flag_united_kingdom flag_italy flag_france flag_germany flag_spain

Be natural

Vantaggi per il vostro business e cosa vi offriamo

Sia che voi lavoriate a livello nazionale o internazionale, il mercato dei cosmetici sta rendendosi sempre più internazionale. Le aziende di cosmetici richiedono uno standard per coprire tutti i loro mercati, e il COSMOS-standard lo fornisce. In pochi anni sarà il più comune standard di cosmetici biologici e naturali a livello globale. Se volete certificare in questo mercato ed usare lo “standard del settore”, il COSMOS-standard fa per voi. Grazie ad esso potrete competere attraverso il vostro servizio, il vostro nome e la vostra reputazione, su un campo di gioco di un altro livello.

Inoltre, lo Standard vi consente di mantenere il vostro proprio marchio sui prodotti che certificate – il vostro logo è sempre riportato sopra la firma di COSMOS. In questo modo i vostri clienti possono mantenere la loro identità locale, sostenuta dalla internazionalmente riconosciuta firma di COSMOS.

La COSMOS-standard AISBL, che possiede lo Standard, è un’associazione indipendente senza scopo di lucro, con una struttura aperta e democratica. Con l’adozione del COSMOS-standard diventerete anche voi parte integrante di questa importante iniziativa!

Come fare domanda

Gli organismi di certificazione che richiedono l’omologazione come certificatori COSMOS-standard devono:

  • contemporaneamente richiedere l’iscrizione (come “associati”) a COSMOS-standard AISBL;
  • possedere un accreditamento valido per poter eseguire la certificazione per almeno uno standard, secondo la norma ISO/IEC Guide 65 ; e
  • disporre di personale sufficientemente qualificato/esperto per eseguire certificazione entro gli ambiti per i quali si è fatta richiesta.

Procedura per la domanda

Sarà necessario compilare I seguenti dati e le seguenti dichiarazioni:

  • Modulo di domanda adeguatamente compilato;
  • Modulo di domanda per l’adesione a COSMOS-standard AISBL debitamente compilato, se non si è (i.e. il certificatore) già membri.
  • Denominazione e forma giuridica, indirizzo e rappresentante legale del certificatore;
  • Elenco di tutti gli uffici e di tutte le filiali;
  • Ambiti per i quali si sta cercando l’approvazione;
  • Una copia del certificato di accreditamento ISO 17065 del richiedente e un elenco di ambiti accreditati;
  • Dettagli dell’organismo di accreditamento designato ad intraprendere l’accreditamento COSMOS-standard;
  • Una sintesi delle qualifiche professionali e delle esperienze pertinenti del personale designato ai cosmetici; e
  • Dichiarazione per la quale, se la domanda verrà accettata, il certificatore si impegna a:
  1. operare nel rispetto delle prescrizioni del presente Manuale,
  2. certificare secondo il COSMOS-standard, e
  3. stipulare un contratto formale con COSMOS-standard AISBL.

Inviare la domanda compilata e tutta la documentazione di supporto al Segretario Generale di COSMOS-standard AISBL all’indirizzo: 124 rue du Commerce, 1000 Bruxelles, Belgio; o tramite mail a: info@cosmos-standard.org.

Cosa ci aspettiamo da voi

Noi siamo un’associazione internazionale no-profit istituita per servire al meglio gli interessi dei nostri soci e l’ambiente. Tutto questo viene fatto attraverso la gestione e lo sviluppo del COSMOS-standard quale standard internazionale (ed internazionalmente accettato) per i cosmetici biologici e naturali, ed autorizzando e supervisionando una certificazione armonizzata e di alta qualità. Noi, inoltre, forniamo servizi di rappresentazione, comunicazione e scambio di informazioni tra i membri e le altre parti interessate, con l’obiettivo di realizzare un contesto politico migliore e di raggiungere una più ampia consapevolezza del pubblico.

Quali voi organismi di certificazione riconosciuti, ci aspettiamo che manteniate l’integrità del nostro (e vostro) Standard nel vostro lavoro di certificazione e che ne promuoviate la buona reputazione, in modo da poterne beneficiare tutti. Ci aspettiamo, inoltre, che vengano da voi rispettati tutti i doveri e che vengano pienamente e prontamente segnalati eventuali problemi, cosicché potremo indagare su di essi ed adottare le adeguate misure.

Quali voi membri, ci aspettiamo che rispettiate gli interessi della COSMOS-standard AISBL e che, ove opportuno, contribuiate alle sue attività, in modo tale che essa possa offrire il miglior servizio possibile ai propri membri e al grande pubblico e conseguire, così, i suoi obiettivi.

Come riportare un problema, se riscontrato

Se si riscontra un problema o se si hanno sospetti, suscitati al di fuori dell’attività di certificazione, su un prodotto, un’azienda o un altro certificatore (le vostre normali procedure disciplinari/sanzioni si applicano all’interno della vostra attività di certificazione), si prega di segnalarli tramite l’indirizzo email info@cosmos-standard.org o di utilizzare il link Contattaci [link Contattaci]. Per permetterci di eseguire un’indagine completa e prendere le giuste misure, è di vitale importanza che si forniscano le seguenti informazioni:

  • Il vostro nome e il vostro recapito (questi dati saranno mantenuti riservati, ma potremmo avere bisogno di contattarvi per ulteriori informazioni)
  • Il nome completo del/i prodotto/i o dell’azienda per i quali si reclama.
  • Dettagli della società coinvolta (e la loro certificazione, se opportuno)
  • Dove e quando vi siete imbattuti nel problema
  • I dettagli del vostro reclamo – qual è il problema riscontrato.

Si prega di essere il più specifici possibile, in quanto non siamo in grado di investigare reclami aspecifici o troppo generici.

Link utili