flag_united_kingdom flag_italy flag_france flag_germany flag_spain

Be natural

Chi siamo?

COSMOS-standard AISBL* è un’associazione internazionale no-profit con sede in Belgio. E’ stata istituita per possedere, gestire e sviluppare il COSMOS-standard quale standard internazionale (e internazionalmente accettato) per la cosmesi biologica e naturale.

Siamo un’organizzazione di soci a cui chiunque può iscriversi. Se siete un’associazione Nazionale, Europea o Internazionale, allora potete divenire un membro a pieno titolo (con diritto di voto). Se siete un’azienda o un privato, allora potete divenire un membro associato (senza diritto di voto). In questo modo possiamo garantire che il nostro Standard e la sua gestione rimangano del tutto indipendenti da qualsiasi interesse commerciale, in grado di servire tutte le parti interessate e l’ambiente con correttezza.

COSMOS-standard AISBL è stata fondata nel 2010 dalle cinque maggiori organizzazioni Europee (ed Internazionali) coinvolte negli standard per i cosmetici biologici e naturali: BDIH in Germania, Cosmebio ed Ecocert in Francia, ICEA in Italia e Soil Association nel Regno Unito. Essi hanno riconosciuto che il mercato e l’industria cosmetica hanno entrambi valenza internazionale e che, quindi, sia i consumatori che le aziende, sarebbero stati meglio serviti da un unico standard internazionale. Questo rappresenta, infatti, l’unico modo per garantire chiarezza, correttezza e fiducia dei consumatori allo stesso modo in tutti i Paesi e i mercati, associati ad efficienza di produzione e sviluppo sostenibile.

Queste organizzazioni, pertanto, si sono riunite in uno spirito di collaborazione verso il bene più grande per sviluppare il COSMOS-standard. Una volta stabilito, esse formarono un’associazione internazionale senza scopo di lucro indipendente ed aperta a tutti, finalizzata a possedere, gestire e sviluppare lo Standard.

*AISBL è l’acronimo di “Association Internationale Sans But Lucratif” (“Associazione Internazionale Senza Scopo di Lucro) ed è la designazione formale di tali organizzazioni ai sensi del diritto belga.

Cosa facciamo

Dal momento che noi (o in altre parole, tutti i nostri membri) possediamo il COSMOS-standard, il nostro lavoro principale consiste nel gestirlo, promuoverlo e proteggerlo. Facciamo tutto questo autorizzando e sorvegliando una certificazione armonizzata e di alta qualità, attraverso l’utilizzo di procedure ben definite, complete ed indipendenti. In questo modo si può essere certi che qualsiasi prodotto certificato COSMOS ORGANIC (biologico) e COSMOS NATURAL (naturale) sia stato ottenuto in conformità con i nostri rigorosi standard e che sia stato certificato come tale da un organismo di certificazione competente e professionale, il quale è stato a sua volta approvato da un organismo di accreditamento indipendente.

Ma il COSMOS-standard è anche progressista. L’industria dei cosmetici biologici e naturali è ancora ridotta e relativamente nuova, e le sue esigenze rappresentano già un grande passo in avanti rispetto ai cosmetici convenzionali. Tuttavia, c’è ancora molta strada da percorrere per raggiungere maggiori quote di ingredienti biologici ed una produzione più rispettosa dell’ambiente. Pertanto, lo Standard prevede fasi progressive in questa direzione e il nostro obiettivo è quello di continuare questo processo, in termini di sviluppo tecnologico e di permessi ad una agricoltura biologica più diffusa.

Naturalmente, i cosmetici biologici e naturali non operano nel vuoto – sono influenzati sia dalle politiche dei governi, sai dall’interesse e dalla domanda dei consumatori. Pertanto noi formiamo anche servizi di rappresentazione, comunicazione e scambio di informazioni tra i membri e le altre parti interessate, con l’obiettivo di migliorare le politiche nel contesto dei cosmetici biologici e naturali, e di promuovere una maggiore consapevolezza del pubblico.

Perché sceglierci?

Noi siamo indipendenti e fieri di esserlo, di proprietà di associazioni che sostengono i nostri obiettivi, e non da aziende con interessi commerciali. Noi siamo aperti a tutti coloro che condividono i nostri fini. Le nostre radici sono profonde nel movimento dell’agricoltura biologica e nella filosofia della cosmesi naturale. Noi lavoriamo nel pubblico interesse per un ambiente migliore, per i prodotti migliori con un maggior contenuto di ingredienti biologici in modo da avere la fiducia del consumatore e, quindi, per un mercato migliore.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è eletto ogni anno dai membri aventi diritto di voto. L’attuale CDA (riportato di seguito) è stato eletto nel Giugno 2012.

Francis Blake (Presidente)

Francis BlakeAttualmente Policy Advisor (Consulente per le Politiche) con Soil Association, Francis si è laureato in “Agricultural and Forest Sciences” (Scienze Agrarie e Forestali) presso l’Oxford University e ha sviluppato e gestito la propria azienda agricola per 10 anni. Ha iniziato a lavorare per Soil Association nel 1986 come Responsabile della Certificazione (Certification Director) e, quindi, come Responsabile degli Standard (Standards Director). È stato Presidente fondatore del Gruppo Regionale IFOAM UE (Federazione Internazionale dei Movimenti di Agricoltura Biologica). È sposato con un’agopunturista ed è suo partner nella sua attività di trattamenti naturali per la salute. È un apicoltore e detiene una Cintura Nera di Ki Aikido.

E: Fblake@soilassociation.org

Pierre CHARLIER de CHILY (Segretario)

PierreCharlier_RDD12-p7

Specialista in lipo chimica e sviluppatore di molecole innovative provenienti dalla chimica verde, che ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni verdi per applicazioni industriali e detiene più di 10 brevetti. Nel 1999, ha fondato Aldivia, un’azienda innovativa dedicata nella progettazione, produzione e vendita di ingredienti. Dal 2003, è il segretario generale della COSMEBIO ed è stato nominato rappresentante della COSMEBIO al consiglio di COSMOS standard nel 2010.

E: info@cosmebio.org

Harald Dittmar (Tesoriere)

Dittmar_Harald_963456Ha studiato legge a Heidelberg, in Germania e dal 1988 è un avvocato tedesco e titolare dello studio legale Dittmar Rechtsanwälte specializzata in prodotti alimentari-cosmetici-diritto e così come di diritto della concorrenza.

Dal 1992 è anche Managing Director di BDIH (Federazione delle industrie e commercio aziende per prodotti farmaceutici, prodotti sanitari, integratori alimentari e prodotti cosmetici) Mannheim, in Germania, un’associazione con oltre 400 aziende internazionali. BDIH ha introdotto la prima guida di riferimento europea per la cosmesi naturale.

Egli è anche membro del Consiglio dell’europeo Federazione di associazioni della salute prodotto produttori (EHPM), Bruxelles.

E: bdih@bdih.de

Valérie Lemaire (Cordinatore Tecnico)

image001Valérie è un ingegnere che ha un dottorato di ricerca in risorse Agro chimica. Dopo aver lavorato nel settore delle materie prime per cosmetici, si unì ECOCERT nel 2002 dove ha sviluppato la certificazione dei cosmetici biologici. Dal 2009 ha lavorato come direttore generale di ECOCERT Greenlife

E: valerie.lemaire@ecocert.com

Schede/link

  • Log-in per i membri
  • I nostri membri
  • Statuto
  • Modulo di iscrizione
  • Contattaci