flag_united_kingdom flag_italy flag_france flag_germany flag_spain

Be natural

Introduzione

L’integrità di COSMOS-standard dipende da enti di certificazione qualificati e professionali, in modo tale da essere sicuri che le società di cosmetici che essi certificano aderiscano agli standard, si approvvigionino con gli ingredienti giusti e prendano tutte le cure necessarie nel produrre i loro prodotti. Naturalmente le società di cosmetici sono orgogliose dei loro prodotti e di essere certificate COSMOS e sono molto diligenti in ciò che fanno. Pertanto, il requisito di certificazione da parte di un organismo indipendente è una garanzia aggiunta, che permette di dare sicurezza ai loro clienti che tutto sia in ordine.

Requisiti per gli organismi di certificazione riconosciuti

Gli organismi di certificazione stessi subiscono anche la propria certificazione. Il procedimento è chiamato accreditamento ed è eseguito da organismi di accreditamento indipendenti, specializzati nella supervisione dei certificatori.

COSMOS-standard consente ai certificatori di scegliere il loro organismo di accreditamento, dal momento che essi normalmente utilizzano l’organismo nazionale (riconosciuto dal proprio governo) per i loro altri scopi di certificazione. Tuttavia, riconosciamo anche l’International Organic Accreditation Service (IOAS – Servizio di Accreditamento Internazionale per il Biologico), istituito dall’International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM – Federazione Internazionale dei Movimenti di Agricoltura Biologica). IOAS fornisce accreditamento specialistico per il biologico in tutto il mondo, specialmente nei Paesi in cui l’ente nazionale non ha familiarità con il sistema del biologico, o in cui addirittura non esiste affatto.

Gli enti di certificazione riconosciuti devono, inoltre, aderire al COSMOS-standard AISBL, cosicché essi diventino parte della famiglia COSMOS e siano coinvolti con tutte le informazioni e le attività.

Come vengono riconosciuti gli organismi di certificazione

L’organismo di accreditamento fa visita agli uffici del certificatore, verifica che il personale sia adeguatamente esperto e qualificato, che la documentazione sia correttamente conservata e aggiornata, e che le decisioni di certificazione vengano prese secondo le procedure e senza pregiudizi. L’organismo di accreditamento, inoltre, accompagna un ispettore e ne controlla la performance.

Quali sono gli organismi di certificazione riconosciuti?

La tabella seguente elenca gli organismi di certificazione che hanno fatto domanda per l’accreditamento, i loro progressi verso il pieno accreditamento, le categorie di prodotti (ambiti di applicabilità) di cui hanno l’approvazione per la certificazione, e le loro informazioni di recapito.

Organismo di certificazione Stato Ambiti di applicabilità
ACO
BUREAU VERITAS

CONTROL UNION KOREA

Ecocert Greenlife
ETCO
ICEA
IONC
Soil Association Certification

 

Come segnalare un problema, se riscontrato

Se si riscontra un problema con uno qualsiasi dei prodotti o ingredienti nei database, o se ci sono sospetti su di essi, si prega di segnalarlo tramite l’indirizzo email info@cosmos-standard.org o attraverso il link Contattaci. Per permetterci di eseguire un’indagine completa e prendere le giuste misure, è di vitale importanza che si forniscano le seguenti informazioni:

  • Il vostro nome e il vostro recapito (questi dati saranno mantenuti riservati, ma potremmo avere bisogno di contattarvi per ulteriori informazioni)
  • Il nome completo del prodotto/ingrediente per il quali si reclama.
  • Dettagli della società coinvolta (e la loro certificazione o approvazione)
  • Dove e quando vi siete imbattuti nel problema
  • I dettagli del vostro reclamo – qual è il problema riscontrato.

Si prega di essere il più specifici possibile, in quanto non siamo in grado di investigare reclami aspecifici o troppo generici.

 

Link utili